horizontal rule

Buone notizie per le adozioni in Bielorussia!

Adozioni internazionali: firmato accordo fra Italia e Bielorussia
Comunicato dal Coordinamento Famiglie Adozioni in Bielorussia
OGGI 12 DICEMBRE 2005 E' ARRIVATA, VERSO LE ORE 13 E 30 ITALIANE, LA TANTO SOSPIRATA FIRMA DEL PROTOCOLLO BILATERALE PER LE ADOZIONI - LE FAMIGLIE, I BAMBINI E RAGAZZI IN ATTESA RINGRAZIANO TUTTI GLI ATTORI CHE HANNO RESO POSSIBILE QUESTO CHE E' IL PRIMO IMPORTANTE PASSO PER LA RIPRESA DELLE ADOZIONI TRA LA BIELORUSSIA E L'ITALIA
Estratto dal sito del Ministero delle pari opportunità
Roma, 12 Dicembre 2005 

E' stato firmato oggi a Minsk il Protocollo di collaborazione fra Italia e Bielorussia sulle adozioni internazionali.

Il documento è stato siglato per la parte bielorussa dal Ministro dell'Istruzione Radkov e per la parte italiana dalla Presidente della Commissione Adozioni Internazionali Roberta Capponi e dall'Ambasciatore Giuseppe Panocchia per il Ministero degli Affari Esteri.

Con la firma del Protocollo potranno riprendere le adozioni internazionali dalla Bielorussia, sospese da oltre un anno. Nel documento si afferma che saranno esaminate entro il 1 marzo 2006 le 150 pratiche di adozioni già depositate e pendenti presso il Centro Adozioni di Minsk nel primario interessere della tutela dei minori e tenendo conto dei rapporti affettivi che si sono sviluppati fra i bambini bielorussi e le famiglie italiane.

"Con questa firma - commenta il Ministro per le Pari Opportunità Stefania Prestigiacomo, titolare del ruolo di indirizzo politico in materia di Adozioni Internazionali - si pone fine ad una lunga trattativa che è stata seguita con trepidazione da centinaia di famiglie italiane. Il testo concordato va incontro alle esigenze prospettate sia da parte italiana che bielorussa e potrà riavviare, sotto nuovi e positivi auspici ed in un ritrovato clima di collaborazione, le adozioni di minori bielorussi".
CERCA nel SITO I NOSTRI CONTATTI            DIVENTA SOCIO :-) MAPPA del SITO     

Risoluzione ottimale 800x600|

             Aggiornato il 27-04-2022