horizontal rule

Associazione NON ABBIATE PAURA - Messina (ME)

Progetto "Rispettiamoci l'un l'altro nella nostra diversità"

4 Settembre 2014
L'Associazione affiliata Non Abbiate Paura di Messina ha pubblicato la relazione di un importante  progetto svolto nell'anno scolastico 2013-14 “Rispettiamoci l'un l'altro nella nostra diversità”, che ha avuto come finalità la presentazione dell’adozione come uno dei modi possibili di essere famiglia.
 
Il progetto
L'Associazione si è posta come obiettivo di lavoro quello della promozione di una cultura dell’accoglienza e del rispetto della diversità, che va valorizzata e non utilizzata per escludere l’altro.
Per la realizzazione delle attività sono stati coinvolti gli alunni delle classi quinta della scuola primaria e prima della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo di Saponara (ME), il cui Dirigente Scolastico e il corpo docente si sono dimostrati sensibili all’argomento e attenti alla maturazione umana dei ragazzi affidatigli.
Tutte le attività hanno avuto un perno centrale, da cui partire nel dare significato ai diversi momenti realizzati: quello della la scoperta di Sé e delle proprie emozioni. Tale scelta nasce dalla consapevolezza che:
a) per potersi relazionare con gli altri bisogna prima conoscere se stessi;
b) quanto più si è consapevoli delle proprie emozioni tanto più si può imparare a gestirle in maniera positiva per sé e per gli altri;
c) imparare a riconoscere le proprie emozioni è il primo passo da compiere per poter divenire capaci di ascoltare le emozioni altrui.
 
In concreto, le attività, realizzate secondo le tecniche proprie dei laboratori esperienziali, sono consistite nel seguente percorso di tre incontri per gruppo:

1) Nel primo incontro ci si è soffermati sull’espressione del “proprio Sé”, così da poter riflettere su come ognuno è portatore di caratteristiche proprie, che lo rendono unico tra gli uguali. Pertanto, ogni ragazzino è stato invitato a realizzare la propria sagoma, per poi ornarla come voleva col materiale messogli a disposizione. In alcune classi, anziché lavorare in maniera individuale sulla propria sagoma, un piccolo gruppi di alunni ha colorato la sagoma di uno di loro, così da valorizzare la dimensione relazionale nella costruzione dell’identità.

2) Nel secondo incontro è stato proposto ai ragazzi un viaggio alla scoperta delle emozioni. In una prima fase, attraverso la tecnica del brain storming guidato, sono state analizzate e approfondite le emozioni più comuni. Nella seconda parte dell’incontro, invece, i ragazzi hanno rielaborato tra loro e messo in atto, sia in forma di disegno che attraverso una breve rappresentazione scenica, una o più emozioni da loro scelte.

3) Nel terzo e ultimo incontro, a conclusione del percorso, l’obiettivo che ci si è posti per l’attività è stato quello di utilizzare le conoscenze acquisite sulle emozioni per affrontare e comprendere l’argomento “adozione”. Anche in questo caso si è scelta una metodologia educativa di tipo interattivo e creativo: ai ragazzi è stata proposta una favola, trattante l’argomento adozione, ed è stato chiesto loro di immaginare in gruppo il finale della storia, provando a mettersi nei panni dei protagonisti.

Se all’inizio di ogni giornata è stato realizzato un momento di “riscaldamento” e di creazione della dimensione gruppale, il tempo finale di ogni incontro è stato incentrato sul confronto: i ragazzi, messi in cerchio, hanno avuto la possibilità di confrontarsi su quanto avevano realizzato e vissuto, potendo dire la loro e venendo guidati a cogliere con maggiore consapevolezza quanto emerso dal lavoro di gruppo.

Il progetto è stato curato nei dettagli dal Dott. Giuseppe Sturniolo e dalla Dott.ssa Silvia Sturniolo, rispettivamente Psicologo e Pedagogista della Associazione, che hanno preso parte anche alla realizzazione delle attività, insieme alla Dott.ssa Paola Visalli, Esperta in Comunicazione, e alla Dott.ssa Danila Lombardo, Presidente dell’Associazione.

 

Visualizza la Galleria di immagini del Progetto

 

AFFILIATO di MESSINA (ME)
Associazione NON ABBIATE PAURA - O.n.l.u.s.
Telefono: 349.6450847 - 090.3692354

 

CERCA nel SITO I NOSTRI CONTATTI            DIVENTA SOCIO :-) MAPPA del SITO     

Risoluzione ottimale 800x600|

             Aggiornato il 27-04-2022