Convegno CONOSCERE L'ADOZIONE - Progetto formativo per Milano e provincia

14 maggio 2016 - Istituto B. Cavalieri - Via Olona, 14 - Milano

29 aprile 2016

Convegno per Dirigenti e Docenti degli Istituti Scolastici di Milano e provincia

Siamo lieti di presentare il progetto 'Conoscere l’Adozione', un programma di formazione per Dirigenti e Docenti degli Istituti Scolastici della Provincia di Milano. L'iniziativa è promossa dall'Ufficio Scolastico Lombardia - Ambito Territoriale di Milano, su ideazione di Le Radici e le Ali, in collaborazione con il Coordinamento CARE e vuole offrire spunti di riflessione, prospettive e indicazioni operative per meglio garantire una reale inclusione e crescita sociale e culturale dei bambini e dei ragazzi adottivi.


Il progetto viene sviluppato in 3 passaggi:
1. Primo Convegno - 14 maggio 2016 atto a fornire informazioni generali sulla tematica "scuola e adozione" e portare a conoscenza di quanto previsto dalle Linee di indirizzo per favorire il diritto allo studio degli alunni adottati incluse nella Legge n. 107 del 15/07/2015;
2. Monitoraggio degli Istituti Scolastici di Milano e Provincia al fine di effettuare un censimento dei bambini/ragazzi adottivi presenti nella scuola e delle loro caratteristiche/necessità, di eventuali prassi già attive per favorire l'inserimento e degli insegnanti promossi a referente scolastico per le adozioni;
3.
Secondo Convegno - 19 novembre 2016 per la restituzione dei risultati del Monitoraggio e sottolineare l’importanza della formazione dei docenti referenti per l’adozione, illustrare ruoli e responsabilità del docente referente sia in fase di primo inserimento a scuola che successivamente durante tutto il percorso scolastico.
 

Nota: la partecipazione è gratuita ed aperta anche alla cittadinanza

Il progetto è parte dell'iniziativa "LA SCUOLA CHE VORREI" promossa a livello nazionale dal MIUR con l’obiettivo di promuovere e sviluppare una cultura dell’accoglienza e dell’integrazione. Per tale motivo gli eventi del nostro progetto sono anche aperti ai genitori e alla cittadinanza così da sensibilizzare e diffondere conoscenze e buone prassi sul tema dell’accoglienza e della piena integrazione/inclusione degli alunni adottati, valorizzando le loro specificità e potenzialità.

Condividete questa iniziativa con Docenti, Dirigenti e famiglie!


Vi ringraziamo, a presto.
Stefano Piovani
Presidente

Comunicato del Dirigente USR A.T. Milano - Dott. Marco Bussetti

Locandina del Convegno del 14 maggio 2016
Comunicato Stampa Evento
CERCA nel SITO I NOSTRI CONTATTI            DIVENTA SOCIO :-) MAPPA del SITO     

Risoluzione ottimale 800x600|

             Aggiornato il 27-04-2022