Home Page

Chi Siamo

Home
Chi Siamo
Contatti
Come Adottare
Gli Incontri
I Corsi
Link Utili
La Legge
Enti Adozione
Libri & Adozione
Scuola & Adozione
Emozioni con le Ali
Area Forum
Benvenuti, ci presentiamo !
Le Radici e le Ali nasce il 31 Ottobre 2000 da un gruppo di genitori adottivi della provincia di Milano a seguito di una esperienza comune: la partecipazione ad incontri organizzati dalla ASL di zona durante l'anno di affido pre-adottivo e la frequentazione di varie Associazioni di sostegno alle famiglie.
La nostra missione è agevolare la costruzione di una Cultura dell’AHome Pagedozione. Centinaia di famiglie adottive si sono unite a noi perché sentono l'esigenza di frequentarsi per scambiare pareri e suggerimenti, di dialogare sulle singole esperienze, di eliminare le comuni incertezze. Ci raggiungono famiglie che desiderano adottare o che già sono nel percorso adottivo e famiglie adottive con figli di diversa età. In data 3 Aprile 2009 Le Radici e le Ali si costituisce Associazione quale riconferma del nostro impegno per condurre e migliorare questo progetto di sostegno alle famiglie durante il percorso pre e post adottivo. Perché essere Associazione significa poter accedere a maggiori possibilità di sostegno per l'accensione di nuovi  progetti in collaborazione con Enti, Istituzioni, Associazioni e professionisti del settore.
Clicca qui per consultare il nostro Statuto.
La Rete di Famiglie Adottive
La formazione spontanea di gruppi locali come il nostro nelle varie città italiane sono una grandissima e insostituibile risorsa. C'è una gran voglia di 'informazione' e di 'affiliazione' e non sempre la famiglia adottiva o pre-adottiva sa a chi rivolgersi. Nel nostro percorso abbiamo incontrato alcune di queste realtà che ci hanno chiesto di fornire loro il nostro aiuto e lo abbiamo fatto volentieri, perché ci crediamo molto.
Giunti a questo punto ci siamo domandati: perché non allargare questo nostro modo di vivere l'adozione? perché non creare un network di gruppi di famiglie adottive, rispettando per ognuno le proprie caratterizzazioni, fornendo un supporto locale? Ed è così che è iniziato il progetto di Affiliazione con altre realtà territoriali... a Novembre 2007 nasce in Italia la prima RETE di Famiglie Adottive.
Il nostro simbolo
Abbiamo scelto il simbolo del 'tarassaco', anche conosciuto come 'soffione' pensando ad un suo doppio significato: le radici di questo fiore sono ben salde e generano quei semi che prima o poi, con un soffio di vento, volano via, in cerca di un terreno fertile ove crescere. Un bimbo da adottare è proprio come questo seme: distaccatosi a suo malgrado da quel fertile fiore ed abbandonato al suo destino, è in cerca di un terreno altrettanto fertile sul quale attecchire. Il terreno è la Famiglia Adottiva, in grado di crescere questo nuovo fiore con amore e tenerezza, ma tenendo sempre a mente che da grande se ne volerà via di nuovo, in cerca della sua istintiva identità di vita...
Le belle parole che spiegano l'Adozione
"Ascoltami ancora, si dice infatti che dalla bocca dei bambini viene la verità; se sono un bambino sfuggito dal carnaio notturno, trattenuto da un filo d'amore lanciato da chissà dove.
Se sono un bambino caduto dal nido, abbandonato da padre e madre, rapiti o mortalmente feriti alle sbarre della loro gabbia.
Se sono un bambino nudo, senza panni d'amore o con panni imprestati, ma col diritto di vivere, perché sono vivo.
E se nello stesso istante persone innamorate piangono davanti a una culla vuota, consumati nel desiderio di accarezzare un bambino.
Se sono ricchi d'amore che ritengono sprecato, e vogliono gratuitamente donarlo, perché cresca e fiorisca ciò che non hanno piantato.
Allora voglio che vengano silenziosamente a chiedermi se desidero adottarli come miei genitori. Ma non voglio dei fanatici del bambino, come collezionisti d'arte che cercano il pezzo raro che manca alla loro vetrina.
Non voglio clienti che hanno fatto l'ordinazione e, pagata la fattura reclamano il loro bebè prefabbricato.
Perché non sono fatto per salvare genitori dalle membra amputate, ma loro sono stati fatti, misterioso percorso, magnifico progetto, per salvare dei bambini dal cuore malato, forse anche condannato.
E sarà come addormentarci l'un l'altro.
Io berrò il latte di cui ignoravo il sapore,  ascolterò musiche sconosciute, imparerò nuove canzoni,
sulle vostre dita, sulle vostre labbra genitori adottati, decifrerò lentamente l'alfabeto della tenerezza.
E l'amore sconosciuto per me prenderà il volo alla luce dei vostri occhi.
Voi innesterete le vostre vite sulla mia crescita e grazie a voi io rinascerò una seconda volta.
Così sarò ricco di quattro genitori, due lo saranno della mia carne e due del mio cuore e della mia carne cresciuta.
Voi non giudicherete i miei genitori sconosciuti, li ringrazierete e mi aiuterete a rispettarli.
Perché dovrò riuscire lo so, ad amarli nell'ombra,  se un giorno vorrò poterli amare nella luce.
E se in una sera di tempesta, adolescente focoso, impacciato di me stesso, io vi rimprovererò di avermi accolto, non vi addolorate, ma amatemi ancor di più: lo sapete, perchè un innesto prenda ci vuole una ferita e, chiusa la ferita, rimane la cicatrice.
Ma io sogno.
Io sogno perché non sono che un bambino in viaggio, lontano dalla terra ferma, la mia parola è muta e il canto senza musica.
Ciò che vi dico piano non potrò urlarlo, se non il giorno in cui, avendomi voi adottato, mi avreste messo in cuore tanto amore e autentica libertà, sulle mie labbra parole sufficienti, perché possa dire: papà, mamma, io vi scelgo e vi adotto allora saprete che il vostro amore è dono, e che è riuscito."
Michel Quoist (dal testo Parlami d’Amore)
"I tuoi figli non sono figli tuoi, sono i figli e le figlie della vita stessa. Tu li metti al mondo, ma non li crei. Sono vicini a te, ma non sono cosa tua. Puoi dar loro tutto il tuo amore, non le tue idee, perché essi hanno le loro proprie idee.....TU SEI L'ARCO CHE LANCIA I FIGLI VERSO IL DOMANI" 

Khalil Gibran

I nostri Obiettivi
Il Gruppo ha come obiettivo principale quello di informare e contribuire a creare la 'Cultura dell'Adozione' attraverso il dialogo, la lettura, la formazione e la condivisione di esperienze.
Gli Incontri e la Formazione
Ogni presente o futuro genitore adottivo sente il bisogno di migliorarsi ogni giorno ed è per questo che invitiamo tutti coloro che condividono questa necessità ad unirsi a noi.
Gli incontri mensili approfondiscono varie tematiche attraverso testimonianze e racconti di esperienze adottive nazionali ed internazionali, stimolando domande e dibattiti a tema.
Curiamo inoltre contatti con esperti che operano nell'ambito dell'infanzia, dei servizi sociali e in campo psicologico, per organizzare con periodicità variabile percorsi di formazione alle Famiglie.
Feste e momenti d'aggregazione
Ogni anno organizziamo momenti di aggregazione per piccoli e grandi, al di fuori degli incontri mensili previsti (come pizzate, castagnate, eccetera)
per permettere ai bambini ed alle loro famiglie di frequentarsi in un clima sereno e piacevole.
 
Ci si ritrova presso presso ludoteche, parchi, aziende agrituristiche e altro ancora.
 
Gli eventi vengono spesso aperti anche a tutte le famiglie con e senza bambini, anche non adottive.
La nostra Biblioteca
E' a disposizione di tutti una piccola biblioteca con pubblicazioni, manuali e libri sul tema dell'adozione, venite a trovarci e saremo lieti di prestarvi le pubblicazioni in nostro possesso.
Visitate la nostra pagina Libri & Adozione
L'Informazione
Il nostro sito nasce principalmente per informare e creare una migliore 'Cultura dell'Adozione'.  
In questo ambito riusciamo trattare di argomenti d'attualità, ad informare chi inizia il percorso adottivo riguardo le problematiche inerenti ad esso, a rispondere alle domande proposte da chi ci interpella.  
Il sito è anche lo strumento che si consente di aggiornare in tempo reale le coppie che frequentano il gruppo in merito ai programmi previsti. Visitate le nostre pagine informative:
Incontri ed Eventi: le serate e gli eventi a tema che parlano di Adozione
Come Adottare: procedure e passi da seguire per iniziare il vostro viaggio
Bisogno d'Aiuto?: le vostre domande cercano di trovare una risposta tramite il nostro aiuto
Forum: un punto di incontro per tutte le famiglie, utile strumento durante il percorso adottivo

horizontal rule

Ringraziamenti
Un Grazie di cuore a tutti coloro che hanno contribuito alla rapida crescita di Le Radici e le Ali ed in particolare:
Alla dott.ssa Prina e alla sig.na Afker dei Servizi Sociali del Comune di Paderno Dugnano (Mi), alla sig.ra Marchesi della ASL 1 di Garbagnate Milanese (Mi) che, dopo aver ascoltato le nostre necessità, hanno organizzato una serie di incontri serali a tema per tutte le coppie del gruppo. L'impegno è stato grande, ogni incontro è stato organizzato con chiarezza e professionalità; il tutto è avvenuto di sera e quindi al di fuori del normale orario di lavoro, un grazie anche per la loro volontà personale!
All'Associazione Il Filo di Arianna di Legnano, che ci ha fornito un valido aiuto trasferendoci esperienze, consigli, informazioni e quindi la possibilità di nascere. Il filo di Arianna è stato il nostro maggior punto di riferimento in quanto composto da un insieme di persone che offrono  volontariamente la loro esperienza senza nessuna pretesa di carattere professionale.
A Daniela e Alberto Omini del Gruppo Kantutita per la gentile collaborazione a noi prestata fuori e durante gli incontri.
Ad Alessandro Bolchi che ha creato appositamente per noi il bellissimo e colorato Logo del Gruppo!
Ai rappresentanti del Comune di Paderno Dugnano nelle persone dell'Assessore d.ssa Pedretti e della d.ssa Di Rago per aver messo a disposizione, a partire da Giugno 2002, i locali del CAG di Via Mascagni 10 presso i quali si organizzano gli Incontri Mensili del Gruppo.
A tutti i professionisti che hanno dato e danno ancora il loro prezioso contributo per la realizzazione degli eventi e degli incontri, accentando e condividendo lo spirito di volontariato che contraddistingue il nostro operato nell'intento di divulgare una corretta cultura dell'adozione.

horizontal rule

Home Page

Rafforziamo le nostre nuove e vecchie esperienze affinché ogni bambino possa trovare una famiglia preparata e disposta ad accoglierlo con amore!
 
CERCA nel SITO I NOSTRI CONTATTI            DIVENTA SOCIO :-) MAPPA del SITO     

Risoluzione ottimale 800x600|

             Aggiornato il 09-04-2017