Home Page

Affiliato di FAENZA

Home

Incontri  Corsi Adozione  Comunicati  Dicono di noi

 

Associazione La Casa dei Sogni

Affiliato Le Radici e le Ali a Faenza (RA)

Ci presentiamo! Nell'anno 2006, dopo aver adottato i nostri figli, quello di cercare altre famiglie adottive con cui condividere le nostre stesse preoccupazioni, le gioie, le piccole conquiste di ogni giorno e naturalmente anche i dubbi, è stato un desiderio naturale. E’ così che alcuni di noi, diventati famiglia, hanno iniziato a riunirsi in maniera “privata”, pensando poi a quanti avrebbero avuto piacere di incontrarsi, di parlare e di ascoltare, aggiungendosi al gruppo. Nel 2007, vista l’enorme partecipazione riscontrata, abbiamo pensato di non fermarci e di "costituirci" come gruppo di Famiglie Adottive appoggiandoci a Le Radici e le Ali di Paderno Dugnano (MI), così da poter ampliare le attività del nostro gruppo riferendoci alla loro linea guida che consiste nel diffondere la cultura dell’adozione in modo familiare e sincero all’interno dei vari contesti sociali (la famiglia, la scuola, la popolazione che vive intorno con noi).

Proseguendo con il nostro progetto, a Gennaio 2010 è nata l’Associazione La Casa dei Sogni. Alcune famiglie adottive che già da qualche anno sperimentavano la ricchezza dello scambio e della condivisione di esperienze, hanno scelto di costituire un’associazione per diffondere sempre più la cultura dell’adozione, attraverso il dialogo, il confronto, la formazione e l’informazione. Ma una delle speranze de La Casa dei Sogni è anche quella di riuscire a coinvolgere e a raggiungere un numero crescente di famiglie: adottive, in attesa di adozione, alla ricerca di informazioni iniziali, vicine o interessate al mondo dell’adozione come le famiglie di amici, i nonni, gli zii. L’essere associazione è indubbiamente un vantaggio dal punto di vista del riconoscimento istituzionale che ne deriva, ma ancora di più è una risorsa fondamentale quella rete di rapporti che scaturisce e che si vuole costruire con le altre associazioni del territorio locale e nazionale ed in primis con i servizi sociali di Faenza che da sempre collaborano con le famiglie fondatrici dell’associazione, soprattutto nell’organizzazione e nell’attivazione di conferenze con esperti del settore.

È doveroso sottolineare che il cammino che ha portato all’associazione è stato un lento percorso di crescita motivazionale. Dopo il primo anno nel  quale le famiglie si sono incontrate privatamente è seguito un periodo di due anni di collaborazione e appoggio al gruppo di famiglie adottive Le Radici e le Ali di Milano, collaborazione che continua tutt’ora in quanto La Casa dei Sogni ne è associazione affiliata. Le attività che vengono ogni anno portate avanti sono pensate e curate con entusiasmo e convinzione, alcune più visibili come gli incontri con esperti,  le feste e i laboratori per trascorrere insieme un pomeriggio, altre più “silenziose”, ma non meno importanti come le telefonate e le due chiacchiere con chi sta muovendo i primi passi nell’adozione e cerca qualcuno con cui confrontarsi, per capire o per un consiglio.

Per concludere questa presentazione è opportuno spendere due parole per il nome e il logo dell’associazione. Per ogni bambino famiglia significa mamma, papà e casa, e per i bambini adottati questo è un sogno che si realizza spesso anche dopo tanti anni di attesa. Ecco infatti che il logo è il disegno di un bimbo che ogni volta che vedeva un altro bimbo andare via con una nuova famiglia, si chiedeva quando si sarebbe realizzato il suo sogno: il sogno di una famiglia e una casa accoglienti.

È stato lui ad aver spontaneamente intitolato il suo disegno “ La Casa dei Sogni”.

Una famiglia e una casa accoglienti non devono essere solo un sogno, sono un vero diritto per ciascun bambino. La famiglia è la base solida e sicura dove un figlio impara a diventare un uomo. Tutte le famiglie dell’associazione hanno a cuore l’impegno e il desiderio di accompagnare e sostenere i loro bambini in questo loro cammino, accettandoli per quello che sono e così come vengono donati.

 
COMUNICATI
Febbraio 2010
Siamo lieti di annunciare la conclusione della fase di affiliazione in qualità di CORDA degli amici di Faenza che hanno lavorato con noi negli scorsi anni e che si sono ora costituiti in associazione.
BENVENUTI e un augurio di un proficuo cammino insieme!
 
Stefano Piovani - Presidente - LE RADICI E LE ALI
AFFILIATO di FAENZA (RA)
Associazione 'La Casa dei Sogni' - C.F. 02361680396
Via Castellani, 26 - 48018 Faenza (RA)
e-Mail: faenza@leradicieleali.com
Telefono: 370 3220574
 
Ottobre 2011
La Casa dei Sogni comunica la nascita del Coordinamento CARE, il primo network italiano di associazioni di famiglie adottive e affidatarie. L'Associazione è parte attiva del coordinamento, che ha in serbo alcuni importanti progetti per le famiglie adottive italiane.
Leggi il Comunicato Stampa del Coordinamento
 
 

Percorsi POST-ADOZIONE - Faenza (RA)

Aprile, 2012

Care famiglie,
qui sotto trovate il link ad un modulo per aderire ad una nuova iniziativa che l'Associazione La Casa dei Sogni sta cercando di promuovere nell’ambito del post Adozione.
Vorremmo formare alcuni gruppi di confronto per genitori, riunendo insieme coloro che hanno bambini della stessa fascia d’età. I gruppi saranno seguiti, affiancati e coordinati da professionisti del settore. Questa proposta non sostituirà le attività che La Casa dei Sogni organizza durante l’anno a cadenza mensile, vuole invece essere una piccola risposta ad un bisogno che in questi anni molte famiglie tra voi ci hanno manifestato.

Il nostro intento è quello di coinvolgere e incontrare il maggior numero di famiglie, tuttavia qualora i gruppi risultassero troppo numerosi si darà la priorità ai residenti nel comprensorio in quanto l’iniziativa è sostenuta dal centro per le Famiglie di Faenza.
 
Grazie per la collaborazione!

Leggi il Programma e scarica la Scheda di Interesse

Gennaio, 2013

Carissimi genitori!
a primavera scorsa alcuni di voi avevano dato la loro adesione a partecipare ad un’iniziativa di gruppi di confronto tra genitori adottivi, sono trascorsi ormai diversi mesi e ce ne scusiamo, ma non è stato facile mettere a punto tutta la macchina organizzativa. 
Ora finalmente siamo pronti per partire! Per prima cosa ci piace sottolineare che siamo molto felici che in tanti abbiate accolto la proposta, a febbraio partiranno ben tre gruppi omogenei per età (prescolare, scuola primaria, medie). 
Con questa lettera vogliamo darvi alcune informazioni in merito all’organizzazione, ma soprattutto vi chiediamo di inviarci conferma della vostra partecipazione entro il 25 Gennaio 2013
Ecco qui di seguito alcune informazioni utili relativamente agli incontri: 
- avranno inizio a metà febbraio e termineranno a fine giugno;
- si terranno a ogni 3 settimane, il lunedì dalle 18.00 alle 20.00;
- saranno condotti, guidati e coordinati da due esperte psicologhe e psicoterapeute Alessia Zaccarini e Enrica Carli;
- per la partecipazione agli incontri si consiglia la presenza di entrambi i genitori;
- le esperte entro febbraio, prima dell’inizio degli incontri, desiderano incontrare tutti i genitori, per conoscere meglio le situazioni e poter meglio organizzare gli incontri di gruppo; ogni coppia avrà la possibilità di fissare il proprio appuntamento di presentazione lasciando a noi un recapito telefonico che gireremo alle psicologhe. Quando le psicologhe vi contatteranno telefonicamente per accordarvi sulla data ove vedervi potrete scegliere tra il lunedì alle 17, alle 18, alle 19 oppure il giovedì alle 10 o alle 11; 
- Usufruiremo dei locali del Centro per le Famiglie (via degli Insorti n. 2, quinto piano) sia per gli incontri di gruppo che per quello di coppia.

Come già accennato quando abbiamo raccolto le adesioni, le spese da sostenere sono molte e quindi pur avendo ricevuto alcuni finanziamenti, non riusciamo, come associazione, a coprire completamente i costi, pertanto ogni coppia che darà la conferma di partecipazione, dovrà versare durante il primo incontro, la quota di partecipazione pari a € 50. 

Ringraziandovi per la fiducia dimostrata, vi raccomandiamo di confermare la vostra partecipazione tramite mail a: faenza@leradicieleali.com o telefonando al tel. 370-3220574 (giorni feriali, 15:00/18:00)

LE DATE DEI PERCORSI 2013

 Gruppo età prescolare             Gruppo età scolare                  Gruppo pre-adolescenza         
18 Febbraio 2013 25 Febbraio 2013 4 Marzo 2013
11 Marzo 2013 18 Marzo 2013 25 Marzo 2013
8 Aprile 2013 15 Aprile 2013 22 Aprile 2013
29 Aprile 2013 6 Maggio 2013 13 Maggio 2013
20 Maggio 2013 27 Maggio 2013 3 Giugno 2013
Corso Terminato Corso Terminato Corso Terminato
 
DICONO DI NOI...
Settimanale QUI - PIU' NOTIZIE del 21 Maggio 2010
Settimanale SETTE SERE del 23 Gennaio 2010
 
CALENDARIO EVENTI a FAENZA (RA)
 
Venerdì 20 Gennaio '17 - ore 20:45 Quartiere Centro Nord - Faenza
 
SERATA DI AUTO-MUTUO-AIUTO
 
Il cammino dell'Adozione comincia con il desiderio di un figlio e non finisce mai... 
-Dove mi trovo adesso nel mio cammino? 
-Chi sono i miei compagni di viaggio? 
-Quali difficoltà incontro? 
-Quali bellezze si aprono davanti a noi? 
-Come possiamo aiutarci in questo viaggio?  

 
Coordinatrice della serata:
Dott.ssa Mariateresa CRISOSTOMO
(Psicologa, psicoterapeuta e mamma adottiva)
 
Ore 20:45 - Luogo di ritrovo:
Sede Quartiere Centro Nord
Via Filanda Vecchia, 21
FAENZA (RA)
Vi aspettiamo!
 
Venerdì 24 Marzo '17 - ore 20:45 Aula 5 - Faventia Sales - Faenza
 
"STUPIDARIO SULL'ADOZIONE" - Incontro con l'autrice
 
Un viaggio nel mondo dell'adozione in modo ironico e fuori dagli schemi insieme con la giornalista e autrice Paola Strocchio 

Ore 20:45 - Luogo di ritrovo:
AULA 5 - FAVENTIA SALES (ex salesiani)
Via San Giovanni Bosco, 1
FAENZA (RA)
Ingresso parcheggio da Via Mura Diamante Torelli
 
Vi aspettiamo tutti!!
 
Domenica 24 Settembre '17 - ore 9:30 Piazza del Popolo - Faenza
 
FESTA DELLE ASSOCIAZIONI
 
Se avete voglia di venirci a trovare per vedere quello che abbiamo fatto fino ad ora, capire le idee che vogliamo sviluppare in questo anno, o semplicemente fare 2 chiacchiere...
Per questo e molto di più ci trovate:

Domenica 24 Settembre '17
dalle ore 9:30 alle ore 21:00


in Piazza del Popolo a Faenza nell'ambito della manifestazione della
FESTA DELLE ASSOCIAZIONI
Vi aspettiamo!
 
Lunedì 16 Ottobre '17 - ore 20:45 Aula 5 - Faventia Sales - Faenza
 
CHE STORIA, LA TUA STORIA!
 
Scoprire e rileggere la propria storia adottiva nei diversi momenti della vita 

Come relazionarci con i nostri figli durante la loro crescita rispetto al loro passato: come stargli vicino, accompagnarli...


Relatore della serata:
Dott. Gregorio MAZZONIS
(Psicologo, Psicoterapeuta e cofondatore Ado.T- MI) 


Ore 20:45 - Luogo di ritrovo:
AULA 5 - FAVENTIA SALES (ex salesiani)
Via San Giovanni Bosco, 1
FAENZA (RA)
Ingresso parcheggio da Via Mura Diamante Torelli
 
Vi aspettiamo tutti!!

Segnalate ora la vostra presenza! (Incontro libero - Partecipazione gratuita)

 
Consulta gli eventi degli anni passati

2008

2009 

2010 

2011

2012 

2013 

2014

2015

2016

horizontal rule

Contatti
ASSOCIAZIONE FAMIGLIE ADOTTIVE
'La Casa dei Sogni'
Faenza (RA)
Telefono 370-3097931 / 339-4700148
faenza@leradicieleali.com
 

 

CENTRO per le FAMIGLIE - Via degli Insorti 2 (V piano)
Faenza (RA)

 
Visualizzazione ingrandita della mappa

Parcheggio consigliato: Ospedale degli Infermi

 

 
CERCA nel SITO I NOSTRI CONTATTI            DIVENTA SOCIO :-) MAPPA del SITO     

Risoluzione ottimale 800x600|

             Aggiornato il 06-10-2017